Tornare a casa

Salve! Ciao!

Benvenuti al nuovo blog che tratta su dove stiamo trascorrendo le nostre vite...

Oggi, 26 febbraio 2021, venerdì della I settimana di Quaresima, ho il piacere di stare qua con voi.... beh... per ora ci sto soltanto io ma rimarrò in attesa di vedere qualcuno... qualcuna avvicinarsi...

...

E' da un po' di tempo che desideravo aprire questo spazio. 

Se il mio primo blog si chiama 

"fatto in Italia por manos argentinas. blogspot.it"

ed era ed è tutto incentrato sulle cose che possiamo fare con le mani, questo qua invece ha la speranza di dedicarsi al nostro posizionarci nello spazio... un luogo per riflettere dove stiamo e qual'è il nostro luogo.... il nostro luogo al mondo

Si chiama 

"Ritornare a Casa - Back Home - Volver a Casa" 

perché qualche mese fa, forse più di un anno fa pensando al mio  posizionamento, pensando al corso che ha preso la mia vita... mi sono sentita un po' strana..

Sono cresciuta a Buenos Aires verso la fine degli anni '60 e inizio dei '70 e mi hanno educato allo studio, mi hanno inculcato che non c'era altra scelta di promozione sociale e umana se non lo studio... e mi hanno anche inculcato che dovevo fare tante cose meravigliose per il mondo... lavoro... carriera... successi... tutto era lì pronto per me e sarebbe rimasto disponibile nella misura in cui io avesse dato il meglio di me stessa...

Mi hanno anche inculcato che dovevo stare "dentro" al mondo... in mezzo alla gente...  la scelta di venire in Italia è anche collegata a quest'educazione...  queste latitudini, vale a dire Europa e USA erano considerate il centro del mondo, noi invece in Argentina eravamo la periferia...

Tornando al discorso lavoro io ci ho provato, ho fatto tanto... grazie al cielo... però a un certo punto mi sono accorta che nella "Promotion" dello stato di vita desiderabile per una ragazza nata nel sud delle Americhe non c'era altra scelta... voglio dire... la vita familiare è stata taciuta come se non esistesse... se ora mi guardo indietro e mi vedo, mi vedo come una cittadina diciottenne  che con la tessera elettorale nuova di zecca si è presentata al seggio delle votazioni per la Vocazione di sua Vita a votare per l'unico candidato...

Ho scelto veramente io dove dare il meglio di me?

Per carità, non mi lamento e sono contenta che oggi miei familiari e amici siano orgogliosi e contenti anche loro...  provo tanta gratitudine... però... mi spiace soltanto non mi si sia presentata l'opzione cui tante ragazze  possono ambire... dedicarsi completamente agli affetti familiari... alla cura dei figli... in primo piano...  il marito e i figli anzitutto e quanto avanzava di me per il resto del mondo.... io ho vissuto esattamente all'incontrario...

Spero che non sembrare anacronistica, medievale, arcaica, però a me sarebbe piaciuto avere accesso alla totalità dell'informazione... quasi sicuramente avrei scelto di fare la stessa cosa che ho "inconsapevolmente" "scelto" di fare... però la scelta sarebbe stata "mia"...  ora mi sento come se un'intera civiltà, un intero momento storico avesse scelto al posto mio o peggio ancora avesse deciso di mettere dinanzi ai miei occhi solo una possibilità quale fosse l'unica.

.. Si può dire questo? non suonerà scandaloso?  sono qua per parlarne...

Penso che ci sia ancora lo spazio per parlare... per esprimere ciascuno il proprio punto di vista, purché non ideologico, tutto va bene se supportato dalle esperienze dirette...  se devo aggiungere altro, posso solo dire di essere molto contenta di avere una (pur modesta) indipendenza, lo sono per tutto e provo grande gratitudine anzitutto verso il Signore che mi ha dato la salute, e l'ha data anche tutte le persone che mi hanno aiutato e accompagnato nei diversi percorsi formativi e lavorativi, ringrazio tutti... ora però... vorrei passare un po' di tempo IN CASA...

Chi è arrivato o arrivata qua perché ha visto l'annuncio nel blog della manualità saprà che la lana e i filati saranno sempre parte della mia vita... i colori e le texture... ora però, se me lo consentite, desidererei conversare un pochino riguardo gli argomenti casalinghi...   (senza escludere gli hobby però!)

Let's talk about good housekeeping!

Parliamo di cose di casa (ben gestita)!

Vi va?    

Per dare l'avvio al percorso mi permetto di farVi vedere la foto di due detersivi multifunzione che sto studiando insieme a un'amica e sua figlia... cioè insieme a due amiche...  i particolari ce li racconteremo di persona... se siete in giro a Varese e dintorni...






Intanto virtualmente Vi apro un angolino di casa mia... perché anche voi siate contenti di passarVi un po' di tempo quanto lo sono io...

Se avete letto fin qua grazie mille per la buona compagnia!

Buon proseguimento di vita! qualunque luogo abbiate scelto come sede principale del vostro universo!... come sede primordiale "scelta" (mi auguro che siate state voi in prima persona a scegliere) da quella dimensione interiore dove si coniugano libertà, sentimento e ragione...
Buon soggiorno!

Commenti